climatizzazione-e-coronavirus-raccomandazioni-sulla-manutenzione-degli-impianti.jpeg

Climatizzazione e Coronavirus: raccomandazioni sulla manutenzione degli impianti

4 marzo 2021

Indicazioni utili su come mantenere sicuri gli impianti di climatizzazioni dal Coronavirus.

Sia nei mesi estivi che in quelli invernali gli impianti di climatizzazione sono utilizzati nella maggior parte degli ambienti di lavoro e di casa.

Proprio per questo è di assoluta importanza possedere tutte le informazioni utili su come mantenerli in sicurezza, in un anno così rischioso a livello sanitario, a causa del nostro più grande nemico: il Covid19.

ThermoTechnick, azienda specializzata nella realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di vario genere per Hotel e Strutture ricettive di lusso, propone di seguito alcune raccomandazioni utili da tenere in considerazione.

Come gestire gli impianti di climatizzazione durante il Covid19?

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un articolo molto utile che raggruppa tutte le principali indicazioni da seguire per proteggere i propri impianti di climatizzazione dal virus Covid19.

Il protocollo suggerisce alcuni interventi tecnici da attuare sui propri impianti per aumentarne la sicurezza complessiva:

  • Aumento della portata d’aria
  • Forzatura serrande in sola aria esterna
  • Disattivazione del recupero calore
  • Mantenimento del setpoint umidità relativa al di sopra del 40%
  • Funzionamento in continui dell’immissione di aria esterna

La migliore condizione da assicurare all’interno dei propri ambienti di lavoro o domestici è di garantire una continua ventilazione degli ambienti interni con aria esterna.

Gli impianti di ventilazione meccanica o gli impianti di climatizzazione ambientale, sono installati anche con lo scopo di ventilare e di conseguenza possono svolgere questa azione in modo molto più efficace rispetto all’apertura di una finestra. Naturalmente attraverso l’installazione di un sistema di filtrazione dell’aria, questa operazione viene resa ancora più sicura.

Analizziamo più attentamente gli interventi suggeriti.

1. Aumento della portata d’aria

Tale tipologia di intervento dovrebbe essere eseguita sia sul ventilatore di mandata dell’aria esterna e sia in quello di ripresa dell’aria esausta.

Bisogna prestare particolare attenzione che l’assorbimento elettrico del motore ventilatore sia compatibile con i limiti espressi, che sono indicati all’interno della targa.

2. Forzatura serrande in sola aria esterna

Per aumentare la portata di aria esterna è raccomandato di chiudere la serranda del ricircolo e aprire le serrande dell’aria immessa e espulsa.

3. Disattivazione del recuperatore di calore

I recuperatori rotativi si consiglia di arrestarli sempre, per evitare una possibile contaminazione con l’aria esterna. Quando vengono riattivati è necessario sanificare prima la ruota.

4. Mantenimento del setpoint dell’umidità relativa al di sopra del 40%

I medici hanno più volte ribadito che bassi valori di umidità relativa rendono le mucose più secche, riducendo la loro funzione di barriera dal Covid19.

Di conseguenza durante la climatizzazione invernale è essenziale umidificare l’aria per avere almeno il 40% di umidità relativa nell’ambiente. Quando l’impianto non è stato dotato di un sistema di umidificazione, bisognerebbe prevedere l’utilizzo di umidificatori a vapore locali in ogni ambiente di lavoro o domestico.

5. Funzionamento in continuo dell’immissione di aria esterna

Non è stato ancora verificato il contributo dell’immissione di aria esterna nelle ore di non occupazione dell’ambiente per la riduzione del contagio da Corona Virus. Tuttavia gli organi sanitari consigliano comunque di farlo.

Mettere in pratica questa semplice precauzione assicura di garantire ambienti d’aria uguali alle condizioni esterne.

La manutenzione degli impianti di climatizzazione per garantire ambienti di lavoro sicuri dal Covid19.

Thermotechnick si occupa di garantire una corretta e costante manutenzione degli impianti lungo tutto l’arco di funzionamento, garantendo un ciclo di funzionamento lungo e efficiente soprattutto a livello di costi.

Assicuriamo la massima qualità e tempestività per i nostri interventi, mettendo a disposizione dei nostri clienti un team di esperti manutentori disponibile 7 giorni su 7.

Non sottovalutare l’importanza degli interventi di manutenzione sui tuoi impianti, soprattutto in un periodo di crisi sanitaria come quello che stiamo vivendo oggigiorno.

Bastano poche raccomandazioni per garantire ambienti sicuri e protetti dal Virus.

Contattaci e richiedi subito una consulenza gratuita da parte di un nostro esperto.

< Indietro