antincendio-2-min.jpeg

Impianti antincendio per hotel

12 febbraio 2021

Realizzazione e manutenzione impianti antincendio.

ThermoTechnick opera sul mercato da oltre 30 anni, al fianco di grandi strutture ricettive di lusso a Milano, occupandosi della r**ealizzazione e manutenzione dei loro impianti. **

Una struttura turistica deve garantire in primis la sicurezza degli ospiti e collaboratori, attraverso una serie di interventi ed integrazioni sugli impianti, volti ad assicurare degli **ambienti ospitali e di qualità. **

La tutela dagli incendi è basilare all’interno di un hotel e solo con i giusti strumenti è possibile raggiungerla.

La nuova normativa per hotel e alberghi: ecco tutto quello che c’è da sapere

Riuscire a orientarsi all’interno delle nuove normative, attualmente in vigore per gli impianti antincendio all’interno delle strutture ricettive, può essere difficoltoso.

Ecco perché Thermotechnick offre di seguito un breve riassunto delle disposizioni vigenti in materia che ogni struttura ricettiva ha il dovere di rispettare.

Il D.M. n. 170 del 14 luglio 2015 stabiliva le disposizioni di prevenzione incendi per la progettazione, realizzazione e l’esercizio di hotel, alberghi e pensioni.

Con il Decreto Milleproroghe n.162/2019 si interviene sul termine per il completamento dell’adeguamento delle disposizioni per alcune categorie di strutture.

I NUOVI TERMINI DI ADEGUAMENTO:

  • Dal 30 giugno 2019 al 21 dicembre 2021 il termine entro il quale gli hotel con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994, in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio, completano l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi;
  • Dal 1 dicembre 2018 al 30 giugno 2020 il termine entro il quale le strutture ricettive presentano, al Comando provinciale dei Vigili del fuoco, la SCIA parziale, per attestare il rispetto di almeno 4 di queste prescrizioni: resistenza al fuoco delle strutture, reazione al fuoco dei materiali, compartimentazioni, corridoi, scale, ascensori e montacarichi, impianti idrici antincendio, vie d’uscita ad uso esclusivo, vie d’uscita ad uso promiscuo.
  • Dal 31 dicembre 2019 al 30 giugno 2022 il termine entro il quale gli hotel localizzati in territori maggiormente colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici, completano l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione degli incendi previa presentazione al Comando provinciale dei vigili del fuoco della SCIA parziale.
  • Dal 30 giugno 2019 al 31 dicembre 2020 il termine entro il quale la predetta SCIA parziale deve essere presentata.

Thermotechnick al tuo fianco per la gestione e manutenzione dei tuoi impianti antincendio

Tramite i nostri tecnici manutentori valutiamo l’analisi del rischio d’incendio per ogni struttura, per progettare, realizzare e garantire il corretto funzionamento nel tempo di tutti gli impianti antincendio.

Possedere un impianto antincendio ma non occuparsi periodicamente della sua manutenzione può limitare la sua capacità di funzionamento al momento del bisogno. Assicurare un ambiente di svago e di lavoro sicuro per ospiti e collaboratori è essenziale per ogni struttura ricettiva rispettabile.

Proprio per questo motivo è essenziale affidare i propri impianti a dei professionisti di settore, in grado di ottimizzare il loro funzionamento nel tempo.

Da dove partire per un’analisi preventiva dei tuoi impianti antincendio:

  • Indagine conoscitiva della situazione di prevenzione incendi in atto e individuazione delle problematiche da risolvere
  • Analisi delle possibili soluzioni tecniche, seguendo le normative vigenti, sui problemi emersi in fase conoscitiva, compresa l’analisi dell’investimento
  • Scelta dell’intervento da realizzare con materiali certificati di ultima generazione
  • Programmazione dell’intervento
  • Progettazione, realizzazione e collaudo degli impianti e dei sistemi di protezione antincendi

Richiedi una consulenza gratuita e realizza il tuo impianto antincendio

Stai cercando un partner a cui affidare la gestione e manutenzione degli impianti antincendio del tuo hotel? Sei nel posto giusto.

Thermotechnick mette a tua disposizione un team di esperti professionisti in grado di rispondere ad ogni esigenza.

Contattati e richiedi subito una consulenza. Ti aspettiamo!

< Indietro