impianto-termico-min.png

Impianti termici per hotel: Guida Enea

25 febbraio 2021

Impianti termici: tutto quello che c’è da sapere sulla realizzazione, manutenzione e controllo di efficienza.

ThermoTechnick offre una guida completa sul corretto funzionamento degli impianti termici, nel rispetto delle disposizioni pubblicate dal Ministero dello sviluppo economico.

Se non hai letto il nostro primo articolo che racconta le buone norme per la corretta manutenzione degli impianti termici, ti consigliamo di farlo (qui).

Come sappiamo, rispettare la normativa vigente riguardante la realizzazione e la manutenzione degli impianti, aiuta a ridurre drasticamente i consumi e di conseguenza anche la spesa sostenuta per metterli in funzione.

Proponiamo di seguito un riassunto della guida predisposta da ENEA molto utile a imprese e privati sul corretto esercizio e manutenzione dei propri impianti termici.

I periodi di accensione consigliati per gli impianti termici.

L’accensione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale delle abitazioni civili è consentita per periodi ben definiti che variano in 6 zone climatiche (dalla più calda alla più fredda):

  • Zona A: ore 6 giornaliere dal 1/12 al 15/03
  • Zona B: ore 8 giornaliere dal 1/12 al 31/03
  • Zona C: ore 10 giornaliere dal 15/11 al 31/03
  • Zona D: ore 12 giornaliere dal 1/11 al 15/04
  • Zona F: nessuna limitazione

Al di fuori dei periodi indicati, gli impianti termici possono essere messi in funzione solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio, con una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita nelle situazioni ordinarie.

Per alcune tipologie di impianti non vengono applicate le limitazioni soprariportate (consultare il DPR 74/2013).

zone-climatiche-regolamentate-impianti-termici.jpg

Prestare sempre attenzione al controllo degli impianti

Nella Guida Enea sugli impianti termici vengono indicati anche i periodi di controllo periodici che hanno l’obiettivo di:

  • Garantire una maggiore sicurezza
  • Mantenere un livello alto di efficienza dell’impianto per avere delle bollette meno care

Tutte le attività di controllo devono essere gestite dal responsabile dell’impianto, devono inoltre essere eseguite da imprese abilitate ai sensi del Decreto del Ministro per lo sviluppo economico 22 gennaio 2008, n.37.

La società ThermoTechnick S.r.l. possiede i requisiti per svolgere tutte le attività dal DPR 412/93 – DPR 551/99 quale Terzo Responsabile, ai sensi dell’art. 31, comma 1 L. 10/91.

La manutenzione degli impianti termici

Per manutenzione si intende l’insieme delle operazioni volte a preservare nel tempo le prestazioni degli strumenti e delle componenti ai fini della sicurezza, funzionalità e contenimento dei consumi di energia.

Per conoscere le tempistiche per la manutenzione di ogni strumento è necessario rivolgersi ai fabbricanti di apparecchi e componenti dell’impianto termico stesso, all’interno dei libretti d’uso e manutenzione.

La manutenzione deve essere svolta conformemente alle prescrizioni e rispetto la periodicità prevista nelle istruzioni tecniche rilasciate dalla ditta installatrice dell’impianto termico.

Thermotehchick, in quanto manutentore, è responsabile di dichiarare esplicitamente al committente, in forma scritta e sempre in riferimento alla documentazione tecnica del progettista dell’impianto:

  • Quali sono, nel singolo caso, le operazioni di manutenzione di cui necessita l’impianto
  • La frequenza con cui le operazioni vanno eseguite

Infine il manutentore ha l’obbligo i rilasciare un report della manutenzione e di compilare il libretto di impianto nelle parti che lo richiedono.

Controllo efficienza impianto tecnico

E’ obbligatorio eseguire il controllo di efficienza dell’impianto termico con la cadenza indicata nella tabella riportata di seguito.

Gli impianti che sono soggetti al controllo di efficienza energetica sono:

  • Impianti per la climatizzazione invernale con una potenza termica utile nominale superiore a 10 kW
  • Impianti per la climatizzazione estiva e pompe di calore di potenza termica utile nominale superiore a 12 kW

Il controllo dell’efficienza energetica va effettuato:

  • All’atto della prima messa in servizio dell’impianto
  • Quando vengono sostituiti degli apparecchi del sottosistema di generazione
  • Quando vengono effettuati interventi non rientranti in quelli periodici

Al termine di tali operazioni di controllo il manutentore deve redigere il Rapporto di controllo di efficienza Energetica.

Controllo-efficienza-impianti-termici.png

Hai bisogno di supporto o di una consulenza professionale sui tuoi impianti?

Contattaci, Thermotechnick opera sul mercato da oltre 30 anni, al fianco di strutture ricettive di lusso occupandosi della realizzazione, gestione e manutenzione di impianti di diversa tipologia.

Richiedi subito una consulenza gratuita, i nostri esperti sono a tua disposizione.

< Indietro