termici-2-min.jpeg

Impianti termici per hotel: tutto quello che c’è da sapere sulla loro manutenzione

17 febbraio 2021

Impianti termici: guida per la realizzazione, la manutenzione e il controllo di efficienza

In questo articolo ThermoTechnick vuole offrire una guida completa sul buon funzionamento degli impianti termici, in linea con le disposizioni pubblicate dal Ministero dello sviluppo economico.

Come sappiamo una corretta e precisa manutenzione degli impianti termici, consente di ridurre drasticamente i consumi e di conseguenza anche la spesa sostenuta per farli funzionare. Un impianto tenuto correttamente gestito oltre ad essere più sicuro inquina meno, poiché emette una minore quantità di gas nell’aria, con effetti negativi su ambiente e salute.

Proponiamo di seguito un riassunto della guida predisposta da ENEA molto utile a imprese e privati sul corretto esercizio e manutenzione dei propri impianti termici.

Impianti termici: guida per la realizzazione la manutenzione

Bisogna riconoscere che per far funzionare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento usiamo in media l’80% dell’energia che consumiamo ogni anno nelle nostre abitazioni.

Tuttavia una precisa regolamentazione e manutenzione consente di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti e con essi anche la spesa da sostenere.

Sono due gli ultimi provvedimenti presi in materia:

  • Il D.P.R.16 APRILE 2013, N.74 che definisce i criteri in materia di esercizio, conduzione, controllo e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva;
  • Il D.M. 10 FEBBRAIO 2014 che introduce il nuovo modello di libretto di impianto per la climatizzazione degli ambienti e il rapporto di controllo di efficienza energetica.

Ecco di seguito 5 buoni motivi per garantire un corretto funzionamento del proprio impianto termico:

  • Maggior sicurezza per gli utenti
  • Maggior tutela della salute
  • Risparmio economico
  • Riduzione dei consumi
  • Minori emissioni e inquinamento

Che cos’è un impianto termico e chi se ne occupa?

L’impianto termico è un sistema tecnologico costruito per riscaldare o raffrescare gli ambienti, tra questi figurano:

  • tutti gli impianti per il riscaldamento dell’ambiente e la produzione di acqua calda sanitaria
  • tutti gli impianti per il raffrescamento estivo

Thermotechnick si propone come terzo responsabile dell’impianto termico ovvero colui che si occupa dell’esercizio, della conduzione, del controllo e della manutenzione dell’impianto.

Ecco di cosa ci occupiamo:

  • ricevere l’incarico dal proprietario dell’impianto
  • diventare il responsabile dell’esercizio, della manutenzione ordinaria e straordinaria e delle varie verifiche per l’efficienza energetica
  • rispondere davanti alla legge per ogni eventuale inadempienza

Il nuovo libretto dell’impianto termico

Il libretto dell’impianto è un documento che riconosce il sistema. Al suo interno sono riportare le caratteristiche tecniche e sono registrate nel tempo le eventuali modifiche, sostituzioni di componenti o altri controlli effettuati.

Il nuovo libretto è di tipo modulare, sono da compilare solo le pagine e le sezioni che sono pertinenti al caso specifico.

Il decreto ministeriale del 10 febbraio 2014 ha pubblicato un nuovo libretto di impianto che andrà a sostituire quello precedente, il responsabile dell’impianto ha il dovere di sostituire il vecchio libretto, conservandolo.

Valori massimi di temperatura degli ambienti

Regolare la temperatura dell’ambiente è un passaggio molto importante, infatti per ogni grado centigrado in più i consumi possono aumentare del 5/10%.

Ecco di seguito le temperature ideale da tenere negli ambienti di casa o di lavoro.

Durante il funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale, Thermotechnick consiglia di non superare:

  • 18 gradi centigradi per gli edifici industriali, artigianali e assimilabili
  • 20 gradi centigradi per tutti gli altri edifici

Invece durante il funzionamento della climatizzazione estiva, le temperature non dovrebbero essere minori a 26 gradi centigradi per tutti gli edifici.

Se curiosi di saperne di più?

Contattaci e riceverai una consulenza gratuita da uno dei nostri esperti manutentori.

ThermoTechnick è sempre al tuo fianco e offre assistenza durante tutte le fasi di realizzazione e manutenzione del tuo impianto.

< Indietro