climatizzazione-2-min.jpeg

Manutenzione degli impianti di climatizzazione in albergo

2 aprile 2021

Thermotechnick propone un riassunto di tutte le procedure da attuare per quanto riguarda la manutenzione dell’aria condizionata all’interno degli alberghi.

La manutenzione degli impianti di climatizzazione è essenziale per garantire l’efficienza energetica e per assicurare la sicurezza dell’aria negli ambienti.

Vedremo di seguito chi dovrebbe occuparsi della manutenzione degli impianti di climatizzazione all’interno di una struttura ricettiva e la normativa di riferimento, anche in relazione al Covid19.

Perché è importante mantenere un’attenta manutenzione degli impianti di climatizzazione.

Dopo molti mesi di chiusura ogni albergatore dovrebbe prestare particolare attenzione al buon funzionamento dei propri impianti, per assicurare agli ospiti e ai dipendenti il comfort ideale in tutti gli ambienti.

Gli interventi di manutenzione aiutano a preservare le prestazioni energetiche delle apparecchiature ed a migliorare la qualità dell’aria indoor, prevenendo l’accumulo di agenti patogeni.

I responsabili della manutenzione.

L’esercizio e la conduzione dell’impianto di climatizzazione sono affidati al responsabile dell’impianto, che può delegarle anche a un terzo.

Per ogni nuovo impianto è l’installatore che deve fornire le istruzioni in merito alla tipologia di controlli da svolgere e alla loro frequenza, mentre per gli impianti esistenti l’obbligo è in spalle al manutentore.

Ma quando vanno attuate le attività di manutenzione?

Oggigiorno esistono sistemi di filtrazione molto efficienti che riducono la contaminazione da agenti patogeni dell’aria e permettono, di conseguenza, di allungare gli interventi temporali di pulizia e sanificazione.

Tuttavia rimangono necessari degli interventi periodici di manutenzione ordinaria o straordinaria degli impianti di climatizzazione per garantire il miglior funzionamento dell’apparecchiatura.

Per quanto riguarda la sanificazione degli impianti di climatizzazione, grazie alla sua vasta esperienza sul campo, Thermotechnick ha messo a punto una serie di procedure operative per la pulizia e la disinfestazione delle apparecchiature, applicandole specialmente al settore alberghiero.

In particolare Thermotechnick si occupa di:

  • centrali di trattamento aria;
  • ventilconvettori;
  • rooftop;
  • condizionatori e/o pompe di calore.

Richiedi subito una consulenza gratuita.

Se hai bisogni di supporto o aiuto per la gestione e manutenzione degli impianti di climatizzazione della tua struttura contatta Thermorechnick. Un nostro professionista sarà a tua disposizione.

< Indietro