manutenzione-ordinaria-per-hotel-guida-completa.jpg

Tutto quello che c’è da sapere sulla Manutenzione Ordinaria per Hotel

19 marzo 2021

Tutto quello che c’è da sapere sulla Manutenzione Ordinaria per Hotel

Ogni struttura ricettiva ha come primo obiettivo quello di rispondere e soddisfare i propri visitatori, trovando un equilibrio perfetto tra il comfort di una struttura alberghiera e la sicurezza che solo a casa propria si può trovare.

Un albergo deve quindi prestare particolare attenzione al buon funzionamento di tutti i processi che lo compongono, dal customer care agli impianti tecnici.

ThermoTechnick affianca da oltre 30 anni i propri clienti per garantire un uso efficiente degli impianti in struttura attraverso interventi periodici di manutenzione ordinaria.

Forniamo di seguito una guida completa attraverso la quale potersi orientare nella programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria all’interno della struttura alberghiera.

A cosa serve la manutenzione ordinaria in Hotel?

Quando parliamo di manutenzione ordinaria ci riferiamo a tutti gli interventi volti al controllo del buon funzionamento dell’impianto.

I nuovi turisti hanno esigenze sempre più specifiche e ricercate, pretendendo livelli di comfort mai visti prima. In passato soggiornare in Hotel significava accedere ad una serie di servizi relax come piscine interne, idromassaggio, televisione ecc., ma tutto ciò oggi può trovarsi tranquillamente in qualsiasi abitazione privata.

Quindi perché un utente dovrebbe decidere di pagare per soggiornare in un albergo di lusso?

I nuovi turisti ricercano esperienze emozionanti che solo gli Hotel più evoluti possono fornire. Luci soffuse, pressione dell’acqua modulata, temperature personalizzate per ogni locale, richiedono l’installazione di impianti specifici e all’avanguardia, tenuti in modo eccellente.

Per offrire il giusto valore ad ogni ospite, gli impianti presenti in struttura devono essere sottoposti periodicamente ad interventi di manutenzione ordinaria.

Che cos’è la manutenzione ordinaria in Hotel?

Gli interventi di manutenzione ordinaria permettono di controllare e intervenire tempestivamente in caso di guasti su tutti gli impianti della struttura.

La legge obbliga di sottoporre gli impianti a controlli periodici per garantire la sicurezza e il risparmio dell’interna struttura che gli ospita. In particolare la normativa vigente impone di svolgere la manutenzione ordinaria per impianti di riscaldamento, idraulici e elettrici annualmente.

Grazie a specialisti del settore come Thermotechnick, gli Hotel procedono a verificare attraverso un check up annuale lo stato di funzionamento di tutti gli strumenti presenti in loco, garantendo il benessere dei propri ospiti.

Manutenzione ordinaria in Hotel: chi se ne occupa?

Il manutentore è la figura professionale che si occupa di questa tipologia di interventi. Si tratta di un esperto di settore che ha una conoscenza approfondita su un determinato impianto ed è in grado di riconoscere in modo tempestivo eventuali malfunzionamenti e avarie.

Solitamente ogni società di manutenzione possiede una serie di certificazione che attestano le proprie competenze.

Molto spesso negli Hotel, soprattutto in alta stagione, gli impianti vengono sovraccaricati e necessitano di un numero di interventi maggiore, in questo caso si parla di manutenzione straordinaria.

Il manutentore non ha solo il compito di occuparsi della manutenzione ordinaria, ma quello di essere sempre disponibile e reperibile per gestire malfunzionamenti improvvisi all’interno di qualsiasi impianto presente in struttura.

ThermoTechnick: professionista nella manutenzione di impianti di vario genere

Noi di Thermotechnick siamo sempre disponibili ad intervenire in modo tempestivo, rispondendo a qualsiasi esigenza.

Contattaci e riceverai subito una consulenza gratuita da parte di un nostro esperto.

< Indietro